PhD, Professore in Economia applicata presso il GSSI.
Principale settore di competenza: economia regionale e urbana, nuova geografia economica, economia delle catastrofi e sostenibilità.
Marco Modica ha conseguito un dottorato di ricerca (XXV ciclo) in Economia, Mercati e Istituzioni presso l’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca (Italia) nel 2013. È stato visiting research scholar presso la Maxwell School of Citizenship and Public Affairs della Syracuse University, Syracuse, NY (USA) e Newcastle University Business School (Newcastle upon Tyne, Regno Unito). È coinvolto in numerosi progetti congiunti, con un focus particolare sulla valutazione dell’impatto degli shock economici (crisi economiche e finanziarie) e di quelli ambientali (calamità naturali; impatto di strutture indesiderabili) sui contesti produttivi regionali e sui valori immobiliari. Attualmente, si sta occupando di Resilienza territoriale e di Politiche ed Economia legate ai cambiamenti climatici.
Il suo approccio in queste materie prevede l’utilizzo delle catastrofi naturali come esperimenti sociali per spiegare gli effetti sull’economia regionale ma anche per identificare l’impatto economico di tali catastrofi. Molte delle sue ultime opere sono il risultato di una collaborazione multidisciplinare con altre scienze.